Il 22 maggio 2012 si è svolta a Firenze al Teatro della Pergola la giornata conclusiva di Firenze Festival 2012 - XII edizione.
Il teatro era gremito in ogni ordine di posto dai bambini, dai ragazzi, dai loro insegnanti e dai genitori.
Nel corso della mattinata sono stati proiettati, presentati da Stefano Angiolini, Direttore Artistico di Firenze Festival e responsabile della Scuola di cinematografia, gli otto cortometraggi selezionati dalla giuria.
La Dott.essa Alessandra Buyet, presidente del comitato UNICEF di Firenze ha consegnato un riconoscimento speciale da parte dell'UNICEF alla Scuola "Don Milani" di Palaia (PI) per il film "Facciamo finta che..."
Firenze Festival con "Un abbraccio per Melissa" ha voluto partecipare al dramma di Melissa Bassi, tragicamente scomparsa nell'attentato alla Scuola "Morvillo Falcone" di Brindisi. Gli attori Manuelita Baylon e Bruno Stori accompagnati al pianoforte dal Maestro Davide Masarati hanno letto una sintesi dei messaggi di solidarietà scritti dai bambini e dai ragazzi. E' stato un momento di grande partecipazione da parte di tutto il pubblico presente che al termine ha manifestato la propria solidarietà con un lungo e sentito applauso.
L'evento è stato filmato e sarà prodotto un DVD che sarà consegnato ai genitori di Melissa, ai compagni di scuola, al Sindaco e ai rappresentanti delle istituzioni.
Rosa Maria Di Giorgi, Assessore all'Educazione del Comune di Firenze, ha salutato gli ospiti augurandosi che il Festival continui ancora per tante edizioni ad emozionare il pubblico attraverso i film che sono specchio dell'animo dei bambini e i ragazzi.
In rappresentanza della Regione Toscana, la Dott.essa Ilaria Fabbri ha consegnato ai ragazzi della Scuola "Martiri di Civitella" di Badia al Pino (AR) una targa d'argento quale premio speciale sulla legalità per il film "La prova".
La Fondazione Parchi Monumentali Bardini-Peyron ha istituito un premio speciale per il film che meglio illustra il rapporto tra uomo e natura. Il premio è stato consegnato dalla Sig.ra Marcella Antonini, segretario generale della Fondazione, alla Scuola "Tommasi" di Alberese per il film "Terra di migranti".
Hanno salutato il pubblico anche il Maestro Davide Masarati e Pier Paolo Dainelli rispettivamente il compositore delle colonne sonore e il responsabile della fotografia e del montaggio per i film realizzati nell'ambito della Scuola di Cinematografia.
L'ing. Luigi Baldini, Direttore della filiale di Firenze di Poste Italiane ha presentato l'annullo filatelico dedicato alla XII edizione di Firenze Festival. L'annullo è stato posto su una cartolina appositamente realizzata per l'evento.
Nel pomeriggio l'attore Bruno Stori ha rappresentato uno spettacolo teatrale dedicato ai giovani tratto dal progetto "Politoi" di Letizia Quintavalla e Bruno Stori e il "Piccolo Coro Melograno" di Firenze ha intrattenuto il pubblico eseguendo una composizione di canzoni popolari fiorentine, di sigle di cartoni animati e di alcuni brani di successo.
La giornata si è conclusa nella gioia e nella soddisfazione di tutti i giovani partecipanti e dei loro insegnanti con la consegna dei meritati premi:
Delfino d'Oro di Firenze Festival, Targa d'Argento, Premio della Giuria dei bambini, Premio della Giuria dei ragazzi.