Firenze Festival oltre che a ottemperare ai suoi obiettivi istituzionali di promozione e insegnamento dell'arte cinematografica nelle scuole, promuove e realizza varie iniziative artistiche per i giovani, spesso in collaborazione con  Enti e Istituzioni nazionali e internazionali.
Le iniziative più importanti sono la collaborazione con l'ONU e l'UNICEF per un progetto  finalizzato alla promozione dei diritti dell'infanzia e all'eliminazione dello sfruttamento del lavoro minorile, con Poste italiane per il progetto "Filatelia e Scuola", con il Comune di Firenze nell'ambito de "Le Chiavi della Città" per un corso di cinema indirizzato agli studenti, con Mediateca Regionale Toscana per un convegno nazionale sull'importanza dell'insegnamento del cinema nelle scuole.
Firenze Festival ha organizzato inoltre concerti di orchestre giovanili, mostre di disegni e  spettacoli teatrali di giovani attori.

L'Orchestra giovanile "La Rejuissance" esegue una selezione di brani composti da Davide Masarati per Firenze Festival accompagnati dalla proiezione dei film realizzati dai ragazzi nell'ambito della Scuola di Cinematografia.
Il concerto è stato eseguito durante la VIII edizione di Firenze Festival al Teatro Verdi di Firenze.

Direttore artistico
STEFANO ANGIOLINI