L'idea del film, che è sempre proposta dai ragazzi, viene elaborata in collaborazione con il personale della Scuola di Cinematografia fino alla stesura definitiva della sceneggiatura. Le idee diventano "cinematografiche", si trasformano cioè in storie assolutamente originali che sullo schermo catturano l'attenzione dello spettatore, che emozionano.
I ragazzi scelgono le location, eseguono il casting, studiano le parti e i dialoghi, collaborano alle riprese e al montaggio. Anche i genitori partecipano, insieme ai docenti, alla realizzazione dei film e spesso c'è un coinvolgimento totale della comunità che circonda le classi partecipanti, dal Sindaco agli artigiani del luogo.
I ragazzi, comunque, sono sempre la parte attiva del gioco espressivo e grande attenzione viene posta al fine di non influenzare le loro idee.
Al fine di far conoscere la potenzialità dell'espressione cinematografica e della forza evocativa del cinema i film sono volutamente realizzati con scenografie e materiali di scena creati nell'ambito scolastico. I ragazzi si rendono così conto che, usando correttamente le tecniche e gli accorgimenti cinematografici, si possono realizzare film che "funzionano" anche senza mezzi produttivi costosi.
I bambini, dopo aver partecipato alla Scuola di Cinematografia di Firenze Festival, sono stati talmente rapiti dalla magia del Cinema che si sono sentiti trasportati nelle magiche atmosfere dei capolavori del grande schermo.